Il Monferrato è un’estesa area collinare, fra le più verdeggianti e paesaggistiche dell’intero Piemonte, si distende nelle province di Asti ed Alessandria e confina con le Langhe ed il Roero, aree che dal 22 giugno 2014 ufficialmente sono incluse nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità.  

Terra di vini, le colline sono anche cosparse di piantagioni di girasoli, di grano e di mais.

Asti è il cuore geografico di questo macro-territorio, delimitato a sud dalle valle del fiume Belbo e ad ovest l’area anticamente denominata Astesana. Il punto più alto del territorio è la collina di Albugnano a 549 metri sul livello del mare. Il Laura’s Country resort è situato ad Isola d’Asti, comune del basso Monferrato Astigiano, vicino a diversi borghi storici a nord del fiume Tanaro, circondati da un percorso di 50 km di sentieri, progetto che ha come finalità la promozione e valorizzazione del territorio per rivalutare e conoscere nel modo migliore il paese nella sua interessa ad integrazione dei percorsi già censiti dalla Regione Piemonte.

LUOGHI DA VISITARE NEI DINTORNI

http://www.astiturismo.it/

Costigliole con il suo Castello a 6 km dalla struttura.

http://www.visitcostigliole.it/

Langhe Monferrato e Roero

Govone dista circa 8 km, il castello è un antica residenza estiva dei Savoia, da lì si gode di un magnifico panorama sul Monferrato e sulle Langhe.

Alba dista 18 km città famosa per i tartufi e vini, 23000 abitanti il suo centro storico è molto gradevole.

Neive e Barbaresco sono 2 bellissimi paesini arroccati sulle colline delle langhe a 15 km dalla struttura.

http://www.langheroero.it/

Alessandria una bellissima città a 30 km

Acqui Terme, città termale con la sua magnifica fontana “la bollente” dove l’acqua sgorga a 80 gradi, un gioiellino mix di arte e cultura, bellissimo il duomo ed il Castello e la zona bagni, in alcune strutture vengono effettuate le cure termali, durante l’estate una bella piscina invita a giornate di relax. Dista 40 km da Isola d’Asti

https://www.alexala.it/

Torino, la capitale della Regione Piemonte ed antica Capitale d’Italia, una piccola Parigi, con i suoi caffè storici, le antiche residenze reali del Piemonte come Venaria Reale, Stupinigi, il Borgo medioevale del Valentino in città, il fiume Po sul quale si affacciano delle belle ville e si può costeggiare in bicicletta o a piedi. Vi rapiranno anche il Museo nazionale del Cinema, il Museo Egizio secondo al mondo dopo quello del Cairo, Il palazzo Reale e molto di più.

Dista 70 km, si può raggiungere sia in treno da Asti ogni 30 minuti o in auto in 50 minuti.

https://www.turismotorino.org/

Piemonte in bicicletta:  https://www.piemontebike.eu/

Visite guidate in Piemonte :   https://www.welcomepiemonte.it/

Piemonte in moto :

https://www.mototurismodoc.com/itinerari-moto/regioni.php?regione=Piemonte